Menu Chiudi

Curriculum Vitae et Studiorum

Formazione

A.A. 1991/‘92 – consegue il diploma di Liceo Linguistico.

A.A. 1997/‘98 – si laurea in Sociologia, Indirizzo Comunicazione e mass media, con la votazione di 110 su 110 e conferimento della lode, presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», con una dissertazione su: La funzione sociale del musicista, dal compositore all’esecutore. Le storie di vita di Lidia Torbidoni, chitarrista, e di Pietro Mianiti, direttore d’orchestra. (Relatore Professor Franco Ferrarotti)

A.A. 1998/’99 – consegue il Diploma di Perfezionamento in Teoria e Analisi Qualitativa nella Ricerca Sociale, presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza»

A.A. 1999/’00 – consegue il Diploma di Perfezionamento in Storia e temi del pensiero femminile, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre.   

A.A. 2000/’01 – risulta idonea al concorso di Dottorato in Teoria e ricerca sociale XV° Ciclo presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza».

A.A. 2001/’02  – vince concorso e borsa di studio del Dottorato di Ricerca in Teoria e Ricerca sociale (durata triennale) XVI° Ciclo, presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza».

Dal 1998 al 2005 riceve gli Attestati per i seguenti corsi di formazione:

  • Attestato alla 1° Scuola Estiva di Teoria e Metodologia Sociologica, Direttore della scuola Prof. Alberto Marradi. Docenti: A. Ardigò, M. Barbagli, A. Marradi. (1999)
  • Attestato di allieva effettiva al “Corso di base sulla costruzione di una matrice di dati” uso del programma SPSS, alla Scuola di Teoria e Metodologia Sociologica, Università di Firenze.  Direttore e Prof. del corso Alberto Marradi. (2000)
  • Attestato alla Scuola Estiva di Storia delle Donne (Dipartimento di Studi Storico-Sociali e Filosofici, Università degli Studi di Siena). (1998)
  •  Studiosa-borsista dell’Università di Roma Tre, Attestato alla Scuola Estiva di Storia e Culture delle Donne (Dipartimento di Studi Storico-Sociali e Filosofici, Università degli Studi di Siena). (1999)
  • Borsista Scuola Estiva di Filosofia “Pensare senza ringhiera” Itinerari della filosofia contemporanea negli ultimi trent’anni. Direttrice Prof.ssa Francesca Brezzi, Università di Roma Tre. Attestato di allieva effettiva. (2001)
  • Borsista Scuola Estiva di Filosofia “ Omnes et singulatim. Teorie e politiche della differenza e dell’uguaglianza”. Direttrice Prof.ssa Francesca Brezzi, Università di Roma Tre. Attestato di allieva effettiva. (2002)
  • Borsista Scuola Estiva in Pari Opportunità, Direttrice Marisa Forcina, Università di Lecce, (2004)
  • AIS, Paideia, “Giornate non-standard”: L’analisi dei testi: tra ermeneutica e statistica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Direttrice Rita Bichi, (2005)

2004 – consegue il titolo di dottoressa di ricerca nell’ambito del Dottorato in Teoria e Ricerca sociale  presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», con una dissertazione su: L’agire sociale del poeta. Wislawa Szymborska nella vita dei lettori in Polonia e in Italia.

A.A. 2006/2007 – vince assegno di ricerca, Università di Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione, Direttrice dell’assegno Prof.ssa Marina d’Amato. La ricerca si è svolta  sulle prassi dell’immaginario e le arti.

A.A. 2007/2008rinnovo dell’assegno di ricerca, Università di Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione, Direttrice dell’assegno Prof.ssa Marina d’Amato. La ricerca continuerà approfondendo le prassi dell’immaginario e le arti.

A.A. 2007/2008 – vince il progetto giovani ricercatori del CNR per una ricerca della durata di un anno su “La costruzione dell’immaginario infantile in Polonia”.

A.A. 2007/2008 – vince il concorso per un assegno di ricerca di un anno (rinnovabile ad un secondo anno) del IRPPS-CNR per una ricerca su: “Trasformazioni dell’immigrazione: uno studio di caso sull’Orchestra di Piazza Vittorio e la distanza sociale”.

2008 – vince il concorso per l’attribuzione di una borsa post-dottorato “Ville de Paris” del Ministero dell’Istruzione Pubblica Francese, da usufruire presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales.

2009 – conferma secondo anno dell’assegno di ricerca del IRPPS-CNR per una ricerca su: “Trasformazioni dell’immigrazione: uno studio di caso sull’Orchestra di Piazza Vittorio e la distanza sociale”.

2010 – vince assegno di ricerca biennale dell’ Università di Roma Tre – Regione Lazio per una ricerca su: “Percorsi multimediali nei musei italiani”.