Attività di ricerca e didattica presso Università straniere
2000 – Vince una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri per l’Institut Universitaire International de Luxembourg. Ottiene l’attestato di allieva effettiva al corso “L’Union Européenne face à ses défis démografiques”.
2001 – Vince una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri per l’Università Libera di Bruxelles. Ottiene l’Attestato di Perfezionamento in Lingua e Letteratura Francese. Direttore del corso il Rettore dell’Università Prof. Pierre de Marret.
2002 – Vince una borsa di studio (1 mese) del Ministero degli Affari Esteri per l’Università Jagellonica di Cracovia, Facoltà di Sociologia. Soggiorno per attività di ricerca nelle Università di Cracovia e di Varsavia.
2002 – Tiene un seminario su “Il ruolo del poeta in Italia e in Polonia”, all’interno del ciclo seminariale Cultura e Globalizzazione. Università di Varsavia, Facoltà di Sociologia. Coordinatore Prof. Witold Morawski.
2003 – Vince una borsa di studio (6 mesi) del Ministero degli Affari Esteri per l’Università Jagellonica di Cracovia, Facoltà di Sociologia. Svolge attività di ricerca nelle Università di Cracovia e di Varsavia
2004 – Vince una borsa di ricerca (2 mesi) CNR-NATO “advanced fellowship”, per una ricerca sulla condizione sociale delle artiste polacche.
2005 – Vince per il secondo anno una borsa di ricerca (6 mesi) CNR-NATO “advanced fellowship”, per una ricerca sulla condizione sociale delle artiste polacche.
2005-2006 – Vince una borsa di studio (2 mesi) del Ministero degli Affari Esteri per l’Università di Atene e il Centro di studi Socio Antropologici per svolgere attività di ricerca nell’ambito della sociologia delle arti.
2006 – Vince una borsa di studio (2 mesi) del Ministero degli Affari Esteri per l’Università di Creta, invitata dal Dipartimento di Sociologia, Prof. Sokratis, a tenere un seminario sulla sociologia delle arti.
2006-2007 – Docente in Sociologia delle Comunicazioni, Master Mediterranean Scholl for advanced studies, Media Science and Technology, Università di Tunisi
2006-2007 – Vince borsa di studio ( 3 mesi) per giovani ricercatori, del Ministero degli Affari Esteri, per la Communauté Française de Belgique, per una ricerca sulla sociologia delle arti.
2007 – Visiting professor Università Jagellonica di Cracovia, Istituto di Sociologia, docente per il corso di Sociologia delle arti.
2007 – Vince una borsa di studio CNR (1 anno) “Progetto giovani ricercatori- promozione della ricerca”. La ricerca sarà sull’identità culturale e i contenuti dei media polacchi rivolti all’infanzia, tra cui l’arte.
2008 – Visiting professor Università Jagellonica di Cracovia, istituto di Sociologia, docente per il corso di Sociologia delle arti.
2009 – Borsa post-dottorato concorso “Ville de Paris” presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi per svolgere una ricerca comparativa sulle comunità di artisti tra Roma e Parigi.
2010 – Supera la prima fase di selezione per una un grant europeo “Marie Curie” per svolgere una ricerca sulle comunità di artisti a Parigi.
2011-2012 – Riceve borsa mobilità docenti Erasmus per insegnare sociologia delle arti presso l’Università Jagellonica di Cracovia. È in corso una ricerca sull’immagine delle donne nella propaganda politica europea.
2012-2013 – Riceve borsa mobilità docenti Erasmus per insegnare sociologia delle arti presso l’Università Sorbonne Nouvelle, Paris.
2013-2014 – Riceve borsa mobilità docenti Erasmus per insegnare sociologia delle arti presso l’Università Jagellonica di Cracovia. È in corso una ricerca sull’immagine delle donne nella propaganda politica europea.
2014-2015 – Riceve borsa mobilità docenti Erasmus per insegnare sociologia delle arti presso l’Università Jagellonica di Cracovia. È in corso una ricerca sull’immagine delle donne nella propaganda politica europea.
2015-2016 – Riceve borsa mobilità docenti Erasmus per insegnare sociologia delle arti presso Ecole Nationale Supérieure des Arts Decoratifs di Parigi.
2016-2017 – Riceve borsa mobilità docenti Erasmus per insegnare sociologia delle arti presso l’Università Jagellonica di Cracovia, Istituto di studi interculturali.
2018 – Vince concorso interno del Dipartimento di Scienze della Formazione come visiting professor, all’interno di un accordo bilaterale da lei stessa avviato con l’Università di Evry Valsonne, Parigi, Centre Pierre Naville. Seminario mensile e docenza per 15 ore in diverse classi di studenti.
2019 – Riceve borsa mobilità docenti Erasmus per insegnare sociologia delle arti presso l’Università di Evry Valsonne, Parigi, Centre Pierre Naville.