Menu Chiudi

Curriculum Vitae et Studiorum

Partecipazione a convegni in qualità di relatrice

2000 Grafie del sé. Letterature comparate al femminile. Università di Bari, Facoltà di Lettere, Coordinatrice Prof.ssa Giovanna Zaccaro. Intervento su “La Storia di vita di Fancesca Caccini, compositrice e scrittrice rinascimentale”.

2000 – Il Giubileo, primi bilanci. Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Sociologia, Coordinatrice Prof.ssa Maria I. Macioti. Relazione su “Considerazioni sull’agire sociale di religiose, regine, aristocratiche, cortigiane, artiste, nella storia dei Giubilei”. Pubblicato nel: “Il bollettino del Giubileo” e “La Critica Sociologica”.

2001 – The moral fabric in contemporary societies”. International Sociological Association, Università Jagellonica, Facoltà di Sociologia, Cracovia, Coordinatore Prof. Piotr Sztompka.

2001 – Amore ed empatia. Ricerche in corso. Università di RomaTre, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Filosofia. Coordinatrice Prof.ssa Francesca Brezzi, novembre 2001. Relazione su “Amore ed empatia nella storia di vita di Elke Mascha Blankenburg, direttrice d’orchestra”.

2002 – Musica in Seminario. Università di Teramo, Facoltà di Lettere e Filosofia. Coordinatrice Prof.ssa Carla Ortolani. Conferenza su “La storia delle donne nella musica: il caso di Francesca Caccini”.

2002 – Cultura e Globalizzazione. Università di Varsavia, Facoltà di Sociologia. Coordinatore Prof. Witold Morawski. Lezione su “Il ruolo del poeta in Italia e in Polonia”.

2003 – Conferenza personale su “Il ruolo del poeta in Italia e in Polonia: Wislawa Szymborska (Nobel 1996) nella vita dei lettori”. Accademia Polacca di Roma. Direttore Prof. K. Zaboklcizki.

2003 “In Italia da terre lontane.Tendenze al ritorno o al radicamento da parte dei flussi migratori? Università “La Sapienza”, Facoltà di Scienze della comunicazione, Coordinatrice Prof.ssa Maria I. Macioti. Relazione su “La funzione sociale della musica: l’Orchestra di Piazza Vittorio, un segno di radicamento?”

2003 – “Ageing societies, new sociology”, European Sociological Association, Università di Murcia, Coordinatrice Prof. Yasemin Soysal. Relazione su “Il concetto di empatia nella storia di vita di Elke Mascha Blankenburg, Direttrice d’orchestra”.

2004 – Il Prisma Femminile, Ricerche in corso. Incontri interuniversitari di confronto e discussione. Coordinatrice Prof.ssa F. Brezzi. Relazione su “Wislawa Szymborska nella vita dei lettori italiani e polacchi”.

2005 Convegno internazionale Persona e umanesimo relazionale. Eredità e sfide di Emmanuel Mounier nel centenario della nascita, Università Pontificia Salesiana. Relazione su “L’agire etico del poeta: Wislawa Szymborska”.

2005 “Atipiche” Proposte di sostegno per tessere vita e lavori, Il campione e le testimonianze dalla ricerca sulle ricadute della Legge Biagi: donne e lavoro atipico”, Regione Lazio, Consulta Femminile, Casa internazionale delle donne.

2005 – Convegno ESA (European Sociological Association), Università di Torun, Rethinking inequalities, (Polonia), Relazione su: “L’agire sociale del poeta. Wislawa Szymborska nella vita dei lettori”.

2005 Convegno sezione Ais, Sociologia dei Processi Culturali, Comunicare le identità: discorsi, immagini, oggetti, reti. Relazione su: L’identità dei lettori e il caso letterario della poetessa Wislawa Szymborska.

2005 Convegno internazionale, Max Weber. Un nuovo sguardo, Università Federico II di Napoli, Facoltà di Sociologia, Coordinatrice Prof.ssa Rossella Savarese. Relazione su “Max Weber e la sociologia delle arti” (Pubblicazione in corso).

2005 – Convegno internazionale Infanzia e Società, Facoltà di Scienze della Formazione, Coordinatrice Prof.ssa Marina D’Amato, Università di Roma Tre. Relazione su “I bambini e la musica” (Pubblicato negli Atti dalla Rivista Childhood and Society).

2006 – Convegno Pontignano Giovani Spe, Coordinatore Professor Vincenzo Cesareo. Relazione su “Intellettuali polacchi e globalizzazione”.

2006 – Convegno Internazionale Religioni in Europa Occidentale e America Latina. Cattolicesimo, cattolicesimi e pluralismo religioso, Coordinatore Professor Roberto Cipriani, Università di Roma Tre. Relazione su “Roma e l’arte, pellegrinaggio o turismo?”

2006 – Giornata della ricerca, Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, coordinato dal Professor Roberto Cipriani. Relazione su “la metodologia nella ricerca sulla distanza sociale, progetto Cofin”.

2007 – ESA, Convegno Europeo sulla Sociologia delle arti, Università di Relazione su “La funzione di integrazione sociale dell’Orchestra di Piazza Vittorio”.

2007 – Convegno Genere e Potere, per una rifondazione delle scienze umane, Università La Sapienza. Poster su “La categoria del potere nella storia di vita della direttrice d’orchestra”

2007 – AIS Congresso Nazionale, Università di Urbino. Relazione su “La distanza sociale nella città di Roma. Uno studio di caso sui mezzi di comunicazione e la musica”.

2007 Convegno Nazionale, Arte e Società. Il pubblico dell’arte contemporanea, Università di Padova. Relazione su “La juniorchestra dell’Accademia di Santa Cecilia”.

2007 Giornata della ricerca, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Roma Tre. Relazione su “I concetti di ruolo e status nella ricerca sulla Juniorchestra di Santa Cecilia”.

2007 – Convegno Internazionale, Facoltà di Scienze della Formazione, Finzione e mondi possibili, Università di Roma Tre. Intervento su “Ricerche in corso: lo studio di caso dell’Orchestra di Piazza Vittorio” proiezione di un dvd.

2008 – Convegno Nazionale Spe-Mis Migrazioni e sviluppo, Università Cattolica Sacro Cuore, Milano. Intervento su “Uno studio di caso. L’Orchestra di Piazza Vittorio e la funzione della musica per la ridefinizione della distanza sociale”.

2008 Ideazione e Coordinamento scientifico di “Incontri di sociologia delle arti”, Università di Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione. Presenta e conclude i lavori.

2008 – Convegno Nazionale, Università di Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione “Simmel 100 anni dopo e la sociologia”. Intervento su “Georg Simmel e la sociologia delle arti”.

2008 – Convegno Nazionale, Università di Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione “La Società e l’utopia” in ricordo di Francesco Maria Battisti, a cura di R. Cipriani. Intervento su “L’utopia nell’Orchestra di Piazza Vittorio”.

2008 Convegno Internazionale AISLF (Associazione internazionale sociologi di lingua francese), “Etre en Societé. Le lien social à l’eprèuve de la culture”. Intervento su « Il docu-film su l’Orchestra di Piazza Vittorio : uno studio di caso ».

2008 Convegno PRIN “Le immagini dell’Europa nella produzione degli intellettuali italiani”. Intervento su “Il ruolo della mediazione culturale per la cittadinanza europea: il caso dei musei”.

2008 – Convegno ESA Culture, Art and Public Sphere, Università Ca’ Foscari, Venezia. Intervento su “Lo studio di caso sulla Juniorchestra dell’Accademia di Santa Cecilia”.

2009 – Graduate Conference – Migration and Social Theory, Università degli Studi di Trento. Intervento su “Lo studio di caso su l’Orchestra di Piazza Vittorio”.

2009 International Congress – Music and Migration – University of Southampton. Intervento su “L’Orchestra di Piazza Vittorio e il Flauto Magico: sincretismo culturale?”

2009 Convegno Internazionale, Fiction, faction, reality:incontri, scambi, intrecci nella letteratura italiana dal 1990 ad oggi – Università di Varsavia, Istituto Italiano di Cultura. Intervento su “Romanzi bestseller e globalizzazione dell’immaginario: uno studio di caso dal 1998 al 2008”.

2009 – Convegno Internazionale, Racconti, finzioni, media e società – Università di Roma Tre. Intervento su “Le comunità di artisti a Roma e Parigi”.

2010 – Convegno Internazionale IRMC, La communication virtuelle par l’Internet, la complexité des identitès et les transformations des liens sociaux en Mediterranèe, Institut de recherche sur le Maghreb contemporain, Tunis-Sidi Bou Said. Intervento su « Le role de la mondialisation de l’imaginaire dans les parcours identitaire ».

2010 – Convegno, Spiritualità e Benessere, Università di Roma Tre. Intervento su “La funzione socio-educativa della musica”.

2010 Giornata dei laboratori del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Roma Tre. Intervento su “Le ricerche del laboratorio Educazione e media”.

2010 – Culture and making of worlds ESA, Università Bocconi, Milano. Intervento su: “Art and heritage in the Orchestra di Piazza Vittorio, A case’s study”.

2011 – Giornata della ricerca DSE, Università di Roma Tre, Roma. Intervento su: “Storie di vita di artiste europee”.

2011 Il sociologo e le sirene. Nuovi paradigmi per la ricerca sociale. Facoltà di Sociologia, Università Bicocca, Milano. Intervento su: “La sociologia delle arti e una questione di metodo. La ricerca su storie di vita di artiste europee”.

2011 La mafia nella rete. Istituto Sturzo, coord. Università di Roma Tre, Università di Palermo, Roma. Intervento su: “La ricerca su mafia e media”.

2011 – Convegno Internazionale, Narrazioni e immaginari politici, Università Roma Tre, Roma Segreteria scientifica. Intervento su: “Mafia: donne narrate e narranti”.

2012 – Convegno Etnografia e ricerca qualitativa, Università di Bergamo. Intervento su: “Percorsi metodologici per la ricerca sull’Orchestra di Piazza Vittorio”.

2012 – Convegno Internazionale ESA, Sociology of the Arts – Artistic Practices, Vienna, Università della musica. Intervento su: “Comunità di artisti a Parigi”

2012 – Convegno Internazionale ESA, Sociology of migration, CERI CRS, Parigi Intervento su: “L’Orchestra di Piazza Vittorio, storie di vita”.

2012 – Forum Nazionale Analisi Qualitativa FNAQ, Roma Tre, Direttore Roberto Cipriani. Intervento su: “Per una sociologia delle arti. Storia e storie di vita”

2013 – Convegno Nazionale AIS, Genere Sociologia, Università, Roma Tre, Coordinatrice Elisabetta Ruspini. Intervento su: “Sociologia delle arti e questioni di genere nella sociologia contemporanea”

2014 – Convegno-seminario La mafia allo specchio, Coordinato da Marina D’Amato e Antonio La Spina, Università di Roma Tre, Luiss Guido Carli. Intervento su: Il ruolo delle donne nella trasmissione della cultura mafiosa.

2014 Convegno Nazionale, ideazione e organizzazione, “Le Arti e la Politica. Incontri di sociologia delle arti”, Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, Introduzione e Conclusioni.

2014 – Settimana delle Scienze Sociali, Convegno-Seminario “Conoscenza, metodo, verità”, Direttore Roberto Cipriani. Interventi su: “La sociologia delle arti ed una questione tra metodo e verità sociali”.

2014 – “Patrimoine et circulation d’imaginaires” CEAQ, Universitè Descartes Paris V. Intervento su : « Les musées européens : quel imaginaire pour l’aprentissage de l’identité sociale ? »

2014 – « L’etnografia e i sensi » Università di Trento, Intervento su:  “La ricerca su l’orchestra di Piazza Vittorio”

2015 – “Percorsi di formazione-educazione al rispetto delle differenze”, MIUR-Soroptimist, Firenze, ISIS Leonardo da Vinci. Intervento su: “Storie di vita di artiste europee”

2015 – “Sconfiggere il Califfo si può!” Parlamento Italiano, Sala del Refettorio. Intervento su: “Immigrati di seconda generazione, la segregazione formativa e il ruolo della donna nell’Islam”

2015 – Le compositrici nella storia, Introduzione, Festival Le Compositrici, Teatro Palladium, organizzato dal Scuola di Musica Popolare Testaccio e Prof. Luca Aversano DAMS di Roma Tre, 24-25-26 aprile

2015 – “Hildegard Von Bingen e la complessità sociale”, Università Roma Tre, Teatro Palladium, Ideazione e organizzazione, Introduzione: “Hildegarda di Bingen e il suo tempo”

2015 – Cura la sezione musiciste e compositrici per la Mostra “le donne e il lavoro” organizzata da Toponomastica Femminile, Centrale Montemartini e Rettorato di Roma Tre, Roma, 29 maggio- 2 giugno. La mostra è itinerante su tutto il territorio nazionale.

2015 – Forum Nazionale Analisi Qualitativa, Università Roma Tre, Dipartimento Scienze della Formazione. Relazione con Pino Pecorelli e Domenico Coduto: Storia e storie di vita dell’orchestra di Tor Pignattara.

2015 – Convegno Internazionale Ragione e Sentimenti, Università Roma Tre e AISLF, Dipartimento Scienze della Formazione, coordinatrice Marina D’Amato. Coordina la sessione di Ragione e Sentimenti nelle arti

2016 – Giornata di Studio, Festival, Mostra Le Compositrici, Università Roma Tre, Teatro Palladium, Dipartimento di Scienze della Formazione, Associazione Italiana Toponomastica Femminile. Ideazione e organizzazione scientifica Luca Aversano, Barbara De Angelis, Milena Gammaitoni, Orietta Cainaiello, Francesca Pellegrini, Andrea Fossà. Relazione: Prospettive sociologiche e la storia di vita di Francesca Caccini

2016 – Training and artistic mediation, Dipartimento di Scienze della Formazione, Roma Tre, ideazione e organizzazione scientifica. Relazione con Marina D’Amato: Museum and european identity. The case study of National Gallery of Modern Art in Rome. Workshop: A case study of Orchestra di Piazza Vittorio

2016 – Esa Midterm Conference of Sociology of art, Arts and Creativity, working on identity and difference, Università di Porto. Relazione: Music for the construction of the identity in the immigration process. The Piazza Vittorio Orchestra and Piccola Orchestra di Tor Pignattara in Rome

2016 – From Mothers to Citizens: Italian Women from Unification to the Republic. University of Cambridge, Media Centre, Department of Italian. Relazione: Le musiciste: cittadine senza cittadinanza storiografica. Il caso italiano

2016 – Thomas More e l’Utopia 500 anni dopo, Centro di Studi sull’Utopia, Istituto Sturzo, Roma Relazione: “La musica e la realizzazione di una comunità utopica: l’Orchestra di Piazza Vittorio”.

2016 – Forum nazionale analisi qualitativa, Università Roma Tre, comitato scientifico: Roberto Cipriani, Claudio Tognonato, Milena Gammaitoni, Cecilia Romana Costa, Giovanna Gianturco. Discusssant sessione Metodologia.

2017 – Learning City and Cultural Diversity, Università Roma Tre, Loggia del Primaticcio, Progetto Prid, membro del Comitato Scientifico e relatrice con Marina D’Amato: Formazione permanente e disuguaglianze sociali a Roma: buone prassi per l’identità sociale attraverso la mediazione culturale nei Musei

2017 – Giornata di Studio, Festival, Mostra Le Compositrici, Università Roma Tre, Teatro Palladium, Dipartimento di Scienze della Formazione, Associazione Italiana Toponomastica Femminile. Ideazione e organizzazione scientifica Luca Aversano, Barbara De Angelis, Milena Gammaitoni, Orietta Cainaiello, Francesca Pellegrini, Andrea Fossà. Relazione: Un’analisi sociologica delle compositrici italiane

2017 – Il Genere nelle teorie sociologiche, Associazione Italiana di Sociologia, Università Roma Tre, Dip. Scienze Politiche. Membro dell’organizzazione scientifica, cura degli interventi artistici e relazione: Mary Wollstonecraft alle origini del pensiero sociologico.

2017 – Freedom in culture, Università Jagellonia Cracovia, Istituto di studi interculturali, Relazione: Music for the construction of freedom. A new common identity in the immigration process: Piazza Vittorio Orchestra’s case study in Rome.

2017 – Festival della Sociologia, Bauman e dell’incertezza, Narni, Relazione: L’arte nel web: tendenze e nuove interpretazioni.

2017 – The Deliquent, the prostitute, the normal woman, Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione. Relazione: La mafia nella stampa italiana: l’analisi sociologica di donne narrate e narranti

2017 – “Still Blundering Into Sense”: Maria Edgeworth, Her Context, Her Legacy, Maria Edgeworth, il suo contesto, la sua eredità, Università Roma Tre, DSF. Relazione: Maria Edgeworth and Mary Wollstonecraft: their Context

2018 – Mixed Methods Research: tra ricerca gender-sensitive e nuove frontiere di indagine nel sociale, Sezioni AIS “Metodologia” e “Studi di Genere”Università degli Studi “Roma Tre”, Dipartimento di Scienze Politiche. Relazione: Storie di vita di artiste europee dal Medioevo alla contemporaneità e l’applicazione di mixed methods

2018 – Decoding the Disciplines in European Institutions of Higher Education: Intercultural and Interdisciplinary, Approach to Teaching and Learning, Università Roma Tre, DSF. Gli ostacoli al successo degli studenti dal punto di vista dei docenti universitari/Bottlenecks from University teachers’ feedback

2018 – Giornata di Studio Voci di Musiciste, Mostra Le Compositrici, Università Roma Tre, Teatro Palladium, Dipartimento di Scienze della Formazione, Associazione Italiana Toponomastica Femminile. Ideazione e organizzazione scientifica, Introduzione alla Giornata di studio. (Recensioni pubblicate in 27 ora Corriere della Sera, Il Manifesto, il Messaggero)

2018 – Nel segno delle Artiste, Mostra Colletiva ispirata al libro di Milena Gammaitoni “Storie di vita di artiste europee”, Bacs Bergamo (Leffe), a cura di Patrizia Bonardi. Relazione: Vernissage e Finissage

2018 – La Violenza di Genere, Ricerche e storie di vita, Comitato studenti Università Roma Tre, DSF. Relazione: La violenza simbolica di genere

2018 – The Power of Failure: New Perspectives in Social Theory and Practice Biblioteka Uniwersytecka w Warszawie, University of Warsaw Library. Poster: A case study: biography of Rome’s Orchestra di Piazza Vittorio.The power of failure analysing the concept of integration and community during immigration process

2018 – Seminario PRID, Università Roma Tre, DSF. Relazione: Risultati e iter della ricerca sulla mediazione culturale dei Musei e formazione permanente

2018 – Metti la storia a lavoro, Associazione Italiana Public History, Università di Pisa. Relazione Poster: Le musiciste: ricerche e divulgazione pubblica

2018 – Fare la differenza, Making the difference, Convegno Internazionale, Fondazione Besso, Roma. 88 convegno donne e religioni: dialogo e confronto tra scienza, teologia e istituzioni. Relazione: L’agire sociale innovativo delle compositrici di ieri e di oggi.

2018 – Seminario Mensile presso CENTRE PIERRE NAVILLE, Université d’Evry Val d’Essonne-Université Paris Saclay UFR SHS. Relazione: La fonction sociale des musiciens. La recherche sur L’Orchestra di Piazza Vittorio à Rome: histoire et récits de vie,  Discutant : Gaëtan Flocco , MCF (CPN)

2018 – Migranti il nuovo orizzonte fra speranze e paure. Università Roma Tre. Ideazione e organizzazione scientifica, in collaborazione con l’Associazione studentesca Controvento. Invitato speciale lo scrittore Erri De Luca. Introduzione ai lavori e presidenza della sessione “I migranti da vicino”.

2018 – Forum Nazionale di Analisi Qualitativa Università Roma Tre. Membro del comitato scientifico. Presidente della sessione “Ricerche etnografiche sul genere”

2019 – Esperienze e prevenzione per le nuove e vecchie forme di violenze di genere, Associazione studentesca Controvento Università Roma Tre. Relazione: La violenza simbolica di ieri e di oggi

2019 – Nessuno fuori. Esclusione sociale e nuove povertà a Roma, Associazione studentesca Seminario Organizzato dall’Associazione studentesca Ricomincio dagli studenti, Università Roma Tre. Relazione: L’esclusione delle donne di ieri e di oggi

2019 – Giornata di studio “Le musiciste. Tradizione e rivoluzione”, Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, Fondazione Teatro Palladium, ideazione scientifica: mostra fotografica e documentaria, Convegno. Relazioni: Introduzione ai lavori e  Le musiciste in lotta per i diritti sociali

2019 – Premiazione del sesto concorso nazionale “Sulle vie della parità”, Associazione toponomastica femminile, Università degli Studi Roma Tre – Scienze della Formazione. Introduzione ai lavori

2019 – Voxechology, danziamo fino alla morte, ideazione e organizzazione della presentazione del metodo musicale di Raffaele Schiavo. Introduzione e conclusioni

2019 – Sociologie e sociologi nello spazio europeo.Tra centro e periferia, Sociologies et sociologues dans l’espace européen.Entre centre et périphérie, Università di Verona, Dipartimento Scienze Umane e AISLF. Relazione con paper: Teorie sociologiche classiche e contemporanee nello studio di caso dell’Orchestra di Piazza Vittorio: una sfida concettuale.

2019 – Immaginari del capitalismo contemporaneo. AIS Immaginario e AIS Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali. Relazione con Marina D’Amato, La costruzione dell’immaginario collettivo nei bestseller del mondo occidentale

2019 – Biennial Conference of the Society for Italian Studies University of Edinburgh, Sessione: Towards a New Italy:Writers, Performers and Social Action. Relazione: L’agire sociale delle compositrici italiane tra ‘800 e ‘900: quando il privato diventa pubblico

2019 – Freedom in Culture 2. Università Jagellonika, Cracovia, Istituto di Studi Interculturali, Relazione: Tell the truth: analysis of values and roles of the bestseller characters in Europe and USA.

2019 – The Polish Peasant in Europe and America 1918-1920. International Conference – Salerno. W.I. Thomas and F. Znaniecki’s Research: Development and Future Perspectives for Sociology. Relazione: From the immigration of the Polish peasant to artistic immigration: history and life stories of the Piazza Vittorio Orchestra

2019 – Convegno internazionale, Nuove utopie: popolo, potere, tecnologia, CISU, Università Roma Tre, DSF. Intervento programmato: Artisti e utopie, quale potere?

2019 – Festival della Sociologia, Senso e direzioni di senso 2019 Convegno Libera, ricordando Luciano Gallino, Università di Narni, La Sapienza, Relazione: L’agire sociale di artiste e artisti

2019 – Convegno Nazionale Toponomastica Femminile, Le Vie dell’accoglienza uno sguardo di genere, Palermo, Ex Convento Santa Maria ai Crociferi. Relazione: Musiciste migranti in lotta per i diritti sociali

2019 – Convegno Internazionale, Provide Project, proximity on violence, proximity, equity, Università di Palermo, Dipartimento studi culturali, Coordinamento Ignazia Bartholini, Relazione: La qualità della formazione degli operatori in Italia e Spagna, le buone prassi

2020 – I sabati dell’Audioteca Valdarno, Montevarchi Arezzo, a cura del Presidente Lorenzo Tanzini, Relazione: L’agire sociale delle musiciste dal Medioevo a oggi.

2020 – IX Convegno Nazionale Toponomastica, Artiste in campo. Vissi d’arte e d’amore,  online. Relazione: Musiciste e compositrici

2020 – DARCI VOCE, per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a cura di  Patrizia Bonardi, BACS Between Contemporary art and Sociology, Artistsociologists, LEFFE (BG). Relazione: La violenza simbolica contro le donne e le opere di Patrizia Bonardi

2020 – Ridiscutere il genere tra corpi e modelli, IX Municipio Roma Capitale con Toponomastica femminile, Roma (online). Relazione: Le musiciste e gli stereotipi

2020 – CONVEGNO AIS (Associazione Italiana Sociologia), Ripensare la società nelle emergenze e nelle trasformazioni globali. Con Max Weber 100 anni dopo. (Online). Relazione: Max Weber e possibili percorsi di sociologia delle arti oggi

2021 – Les Salonieres, (Associazione Toponomastica femminile), ciclo di conferenze mensili, online. Relazione: Compositrici, stereotipi, diritti.

2021 – LA SOCIETE MORALE, XXI Congrés internationale de l’AISLF, online. Relazione: La quéstion morale et éducative de la représentation social des artistes dans l’historiographie contemporaine

2021 – INCERTA RELIGIOSITA’, a cura di Roberto Cipriani e Cecilia Romana Costa, Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione (due presentazioni). Relazione: Il ruolo delle donne nella storia delle religioni

2021 – I generi nel “ritiro pandemico” tra resilienza e rigenerazione Primo webinar co-partecipato delle studiose e degli studiosi di SPe-Genere, online. Relazione: Un’analisi sociologica sul ruolo sociale di artiste e artisti durante la pandemia Covid 19

2021 – Webinar intersezione GENERE E TEORIE SOCIOLOGICHE I incontro del ciclo di Seminari “Il canone della sociologia. Dinamiche di inclusione e di esclusione nella tradizione sociologica”. Discussant

2021 – RIASSEMBLARE LA SOCIETÀ. CRISI, CONFLITTI, TRASFORMAZIONI SOCIALI, Teorie sociologiche e trasformazioni sociali Sezione AIS. Relazione: Un’analisi sociologica sui movimenti sociali di artiste e artisti durante la pandemia Covid 19

2021 – INTERNATIONAL SEMINAR ON NARRATIVE SOCIOLOGY, a cura di Roberto Cipriani, Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione. Relazione: Epistemological issues: the narration of female musicians fighting for social rights

2021 – INTERSEZIONALITÀ E SOCIOLOGIA: TEORIE E METODOLOGIE APPLICATE AGLI STUDI DI GENERE E DELLA SESSUALITÀ Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Relazione: La violenza simbolica della cancellazione della storia delle artiste e la rappresentazione dei corpi e dei ruoli sociali delle donne. Un’analisi sociologica dell’iconografia e della narrativa di ieri e di oggi.

2021 – CONVEGNO FINALE PROGETTO FAMI  “MI.MAIN – MIgration MAINstreaming”, Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, Università di Palermo, Dipartimento Culture e Società. Introduzione 19 novembre, Chair, Conclusioni

 

Ideazione Mostre e Premiazioni

Dal 2015 ad oggi è stata ideata la Mostra documentaria e fotografica (36 pannelli con continui aggiornamenti) “le Musiciste” con l’Associazione Toponomastica femminile, esposta per la prima volta presso il Museo Centrale Montemartini di Roma (maggio 2015) e ampliata e riallestita con un fondo della Fondazione Teatro Palladium di Roma Tre, inaugurata nel 2016 presso il foyer del Teatro.

La mostra è dedicata a compositrici e direttrici d’orchestra di varie epoche e nazioni, riproposta in sedi nazionali e internazionali (presentando la sezione della propria mostra permanente riservata alle Compositrici, ha vinto il ‘Premio della società civile’, assegnato a Bruxelles dal Comitato economico e sociale europeo (CESE) nel 2019) e riallestita ogni anno nei locali del Dipartimento di Scienze della Formazione.

La mostra è itinerante in scuole italiane di diversi ordini e gradi, nei musei, associazioni, università.

La Mostra “Le Musiciste” è stata tradotta in tre lingue ed esposta presso la sede EESC European Economic and Social Committee a Bruxelles (dal 6 marzo al 5 aprile 2020). Le autrici e gli autori dei pannelli esposti sono: Milena Gammaitoni, Orietta Caianiello, Angela Annese, Francesca Pellegrini, Mauro Zennaro, Katiuscia Carnà, Edmondo Grassi, Arianna Marziali.

Realizzazione di un video di Laura Bartoletti (Arca nel bosco, centro di Pedagogia dell’Espressione), basato sul saggio di Milena Gammaitoni “Le compositrici in lotta per i diritti sociali e politici”.