Menu Chiudi

Le Arti e la Politica, prospettive sociologiche

Abstract: Le autrici e gli autori di questo volume si sono dedicati a compiere una fida intellettuale di non poco conto, ossia quella di analizzare il passato e il presente artistico in relazione alle questioni politiche, descrivendo e interpretando anche le ultime generazioni di artisti e di produzioni artistiche in dialettica con la politica.
Cos’è oggi la politica? L’artista si misura con essa in qualità di intellettuale? E’ più critico, assertivo o indifferente, ritirato in un apparente silenzio? Ma anche se l’artista, talvolta, rifiuta di comunicare e, geloso della propria individualità, si chiude in una prassi solitaria e nascosta, illudendosi di essere solo con la sua anima, in realtà l’elemento sociale è in lui, inglobato nel linguaggio che adotta. Questo linguaggio non è un suo affare privato, bensì ha un’essenza intersoggettiva, e coinvolge una pluralità d’individui: ha una valenza pubblica.

Language: Italiano

Originariamente pubblicato in: Le arti e la politica: riflessioni sociologiche, a cura di M. Gammaitoni, Cleup, Padova, 2016

Download: Introduzione – Le Arti e la Politica, prospettive sociologiche