Abstract: Questo libro é rivolto a coloro che entrano nel mondo della conoscenza, con la convinzione di non avere alle proprie spalle un’identità storica sedimentata anche dalla presenza femminile nei diversi ambiti della vita creativa e intellettuale.
La mancanza di consapevolezza delle proprie origini storiche sociali indebolisce ogni essere umano che si trova di fronte al proprio futuro e alla strutturazione della propria personalità.
In particolare la storia delle donne nelle arti é l’indicatore di un’identità sociale cancellata dalla storiografia affermatasi nell’Europa dell’800. L’analisi dei percorsi biografici infatti, rileva come, a partire dal Medioevo, le donne siano state attive e protagoniste nelle arti, presenti nelle recensioni, autorevoli e stimate, attente testimoni della società a loro contemporanea.
Alcune storie di vita di importanti artiste europee, ricostruendo le loro relazioni sociali unite alla produzione intellettuale e creativa, dimostrano questa mancanza e mettono in evidenza la loro straordinarietà.
Language: Italiano
Originariamente pubblicato in: Storie di vita di artiste europee, dal Medioevo alla contemporaneità, di M. Gammaitoni, Cleup, Padova, 2013.
Download: Introduzione – Storie di vita di artiste europee. Dal Medioevo alla contemporaneità