Menu Chiudi

World Children’s Orchestra

 

In occasione della Festa della mamma 2020 è stato lanciato in collaborazione con Starthink Magazine il progetto video “La musica che unisce i ragazzi del mondo – l’Inno alla gioia”, di cui sono promotrice.

Esso è stato realizzato con i contributi video di 180 ragazzi tra i 5 e i 18 anni di quindici scuole e quattro orchestre provenienti da dodici diversi paesi del mondo – Argentina, Danimarca (Groenlandia), Estonia, Germania, Ungheria, Italia, Messico, Panama, Perù, Polonia, Svezia e Venezuela – per la prima volta riuniti nella World Children’s Orchestra (Orchestra dei ragazzi del mondo). Per l’Italia sono state coinvolte le città di Villasanta, Altamura, Roma e Scandicci.

 

L’evento, ideato da Barbara Riccardi – ambasciatrice Global Teacher Prize – è stato patrocinato da UNICEF Italia, Commissione nazionale Italiana UNESCO, Università di Roma Tre – Dipartimento di Scienze della Formazione e Cidim – Comitato Nazionale Italiano Musica.

“Il fanciullo ha diritto alla libertà di espressione.
Questo diritto comprende la libertà di ricercare, di ricevere e di divulgare informazioni e idee di ogni specie,
indipendentemente dalle frontiere, sotto forma orale, scritta, stampata o artistica, o con ogni altro mezzo a scelta del fanciullo.”

Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, art. 13, 1989